Le olive dall’albero al frantoio: molitura, gramolatura, estrazione
Oggi vorrei raccontarvi con le immagini e le parole tutto il percorso che fanno le mie amiche olivette per trasformarsi in buonissimo olio Febo e finire sulle vostre tavole, nei vostri piatti, nelle vostre insalate. Parleremo in breve del processo di molitura ed estrazione, fino all’imbottigliamento.
Dopo la raccolta manuale, che vede le maestranze locali impegnate a scegliere i frutti migliori che diano poi un frutto di altissima qualità, le #olive vengono messe in delle cassette e portate fino al nostro frantoio, dove andranno incontro alla fase di primo stoccaggio, per evitare che si guastino o vengano attaccate dalle muffe.
Molitura, gramolatura, estrazione
Vengono poi defogliate e lavate grazie a una lavatrice meccanica dove l’acqua viene cambiata continuamente e il liquido è sempre in movimento. Dalla lavatrice le olive passano alla molitura, che è il primo step del processo di lavorazione. Il sistema che utilizziamo per la molitura è quello della frangitura, attraverso il frangitore a martelli che con un’azione meccanica permette di ottenere una pasta d’olive. La fase che segue è quella della gramolatura: la pasta ottenuta dalla frangitura viene mescolata in modo continuo a una temperatura massima di 27 gradi per favorire la rottura dell’emulsione pasta-olio che si è prodotta nella fase precedente. La gramolatura è un processo delicatissimo dal quale dipenderà la qualità dell’olio, il suo sapore e il suo aroma. Entro i 27 gradi infatti l’olio prodotto manterrà una qualità altissima e potrà essere definito “estratto a freddo”, come il nostro olio #Febo.
Nel percorso delle olive dall’albero al frantoio, finalmente arriva il momento dell’estrazione, in cui il nostro prodotto si sta davvero per trasformare in olio Febo o Le Cisarelle. Seguirà un’ulteriore fase di separazione per eliminare le ultime impurità ed ecco che il nostro preziosissimo liquido dorato è pronto per essere imbottigliato. Ma non subito. Noi lo lasciamo riposare per un bel po’ di tempo in silos a temperatura controllata, per conservarne le proprietà organolettiche il più a lungo possibile, e imbottigliamo man mano in base agli ordini.