Olio extravergine d’oliva pugliese iscritto nel registro IGP, Indicazioni geografiche protette
L’olio pugliese ottiene il marchio IGP dalla Commissione Europea proprio a ridosso delle festività natalizie. Un gran bel regalo per la nostra terra e noi produttori pugliesi. La richiesta di iscrizione nel registro delle Indicazioni geograficamente protette riguarderà oli extravergine di alta qualità prodotti nel territorio pugliese, proprio come il nostro Olio Febo.
L’olio extravergine di oliva pugliese IGP è ottenuto da olive provenienti delle seguenti cultivar a prevalente diffusione regionale: Cellina di Nardò, Cima di Bitonto (o Ogliarola Barese, o Ogliarola Garganica), Cima di Melfi, Frantoio, Ogliarola salentina (o Cima di Mola), Coratina, Favolosa, Leccino, Peranzana, presenti negli oliveti da sole o congiuntamente, in misura non inferiore al 70%.
Garanzia di qualità
La notizia è stata data da Coldiretti Puglia, che si dice molto soddisfatta di questo risultato, perché il marchio IGP Olio di Puglia sarà garanzia di qualità per il prodotto di una regione che dà vita a più del 50% dell’olio extravergine d’oliva. Il marchio IGP sarà caratterizzato dal simbolo di un’antica moneta romana.
L’olio protetto dal marchio dell’Unione Europea dovrà essere di esclusiva provenienza regionale e imbottigliato entro l’anno dalla produzione all’interno della zona geografica limitata, assicurando così la freschezza del prodotto e la conservazione dei polifenoli, i più importanti ossidanti naturali.
Altri prodotti IGP, internazionali e pugliesi.
Insieme all’olio pugliese, sono state iscritti quattro altri prodotti IGP nella Gazzetta ufficiale dell’Ue: il Pan gallego spagnolo, lo Sneem Black Pudding irlandese, l’olio d’oliva greco Kritsa e il formaggio greco Krasotiri Ko. Mentre quella dell’olio pugliese è la nona IGP riconosciuta alla nostra regione, dopo la lenticchia di Altamura, la burrata di Andria, la Cipolla Bianca di Margherita, l’Uva di Puglia, il Carciofo Brindisino, l’Arancia del Gargano, il Limone Femminello del Gargano e le Clementine del Golfo di Taranto.
Noi dell’Azienda Agricola Olio Febo siamo molto contenti che l’olio pugliese ha il marchio Igp, un altro passo in avanti è stato fatto verso la valorizzazione del territorio e la filiera dell’olivicoltura della nostra regione.
Il nostro olio nuovo lo trovate sullo shop online.