https://www.aziendaoliofebo.com/

Aumento del consumo dell’olio d’oliva nell’ultimo ventennio

Cresce il consumo mondiale di olio d’oliva: tra il 1990 e il 2019 è infatti aumentato a livello mondiale dell’82,4%. Ma non bisogna dimenticare che in generale la produzione di olio di oliva è triplicata negli ultimi sessant’anni. Tutto questo probabilmente è legato alla scia del successo della Dieta Mediterranea, che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco qualche anno fa.

Questi numeri però potrebbero crescere ancora nella campagna 2019-2020, andando a toccare i 3,09 milioni di tonnellate a livello mondiale (+6,4% sul 2018-2019). Dobbiamo questi preziosissimi dati all’Osservatorio Mondiale dell’Olio di Oliva del Coi (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Gli effetti positivi sulla salute

A sostenere la domanda mondiale sono stati gli effetti positivi sulla salute associati al consumo di olio di oliva provati da numerosi studi scientifici: in Italia, ad esempio, secondo un’indagine Ismea, 9 famiglie su 10 consumano olio d’oliva tutti i giorni.

I dati sono stati comunicati da Michele Bungaro, a capo dell’Osservatorio mondiale dell’olio di oliva del Coi, che ha annunciato anche che il Coi è al lavoro affinché all’Italia sia riconosciuta la propria collezione del germoplasma olivicolo, cioè l’insieme delle cultivar e degli ecotipi. Un riconoscimento fondamentale per il nostro paese, per accrescere la qualità della produzione olivicola e prestare sempre più attenzione alle proprietà organolettiche dell’olio prodotto.

La crescita del consumo mondiale di olio d’oliva non può che essere considerata un’ottima opportunità per il Made in Italy, che è il secondo produttore mondiale dopo la Spagna, ma che detiene, orgogliosamente, il primato qualitativo.

La produzione olivicola italiana ha quindi la possibilità di crescere e continuare a conquistare sempre più i mercati internazionali, stando ai dati comunicati da Bungaro. L’importante è cercare di mantenere sempre alta l’attenzione sugli oli stranieri spacciati come prodotto italiano.

Tenete gli occhi aperti quando acquistate un olio extravergine d’oliva, e se volete fare un acquisto sicuro e di qualità, andate sul nostro shop online.


 

× Hai bisogno di aiuto?