PANE CON CONDIMENTO A BASE DI OLIO FEBO AROMATIZZATO AI PORCINI
Il pane all’olio aromatizzato ai porcini è una ricetta autunnale perfetta, che arricchisce la nostra tavola di profumo, odore e bellezza. Potete, infatti, sistemare i soffici panini con condimento a base di olio Febo aromatizzato ai porcini al centro della tavola. Avrete così un centrotavola bello da guardare e buono da addentare.
INGREDIENTI PER 10 PANINI
- 60 ml di condimento a base di olio Febo aromatizzato ai porcini
- 360 ml di acqua calda
- 3 uova
- 400 g di farina di Manitoba
- 500 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 25 g di lievito di birra
- 50 ml di latte
- Semi di sesamo
PANE ALL’OLIO AROMATIZZATO AI PORCINI
PROCEDIMENTO
(1)
Mescolate e disponete le due farine a fontana in una ciotola medio/grande, aggiungete il sale, il condimento a base di olio Febo aromatizzato ai porcini, 2 uova, lo zucchero. Impastate energicamente il tutto, versando poco per volta l’acqua calda in cui precedentemente avrete sciolto il lievito di birra, fino a ottenere un impasto soffice e liscio.
(2)
Ungete una coppa (che possa contenere il doppio del volume dell’impasto) con il condimento a base di olio Febo aromatizzato ai porcini. Adagiate l’impasto nella ciotola e copritelo con un canovaccio. Lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.
(3)
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in 10 parti, che lavorerete con le mani finché non avranno assunto ciascuna una forma sferica. Disponete le sfere all’interno di una teglia foderata con la carta forno. Lasciatele lievitare scoperte per altri 40 minuti.
(4)
Mentre il vostro pane lievita, create un composto mescolando 1 uovo e 50 ml di latte. A fine lievitazione, spennellate con il composto i pani e versate su ciascuno di essi una manciata di semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 185° e cuocete per circa 20 minuti.
Il vostro pane all’olio aromatizzato ai porcini è pronto per essere gustato. Potete farcirlo con dei formaggi o dei salumi, ma anche mangiarlo senza nulla. Si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.
Se vuoi leggere qualcosa in più sui porcini, puoi andare qua!
Il condimento a base di olio Febo aromatizzato ai porcini lo trovi qui.