https://www.aziendaoliofebo.com/

Come scegliere un buon olio extravergine d’oliva? La scelta tra diverse tipologie, diversi prezzi e diversi produttori è tanta, e tanta è pure la confusione a riguardo.

Ho pensato che può essere interessante darvi qualche consiglio per orientarvi al meglio nell’acquisto del prodotto fondamentale della cucina mediterranea.

Innanzitutto, per proteggerlo dalla luce e dalle conseguenti alterazioni, preferite quello confezionato nelle bottiglie scure o in latte stagnate. Poi, leggete bene l’etichetta che, oltre alla data di scadenza, deve riportare processo produttivo, luogo di produzione e caratteristiche del prodotto.

Diffidate dell’olio a basso costo, è un prodotto prezioso, che ha costi di produzione importanti, soprattutto se prodotto da olive italiane, ha la certificazione che ne garantisce l’origine protetta e non è una miscela di oli provenienti da altri paesi.

Preferite la spremitura a freddo che rispetta maggiormente le caratteristiche organolettiche dell’olio. State attenti inoltre agli oli deodorati.

Lo so, sono tante le cose da tenere sott’occhio, e non è semplice, ma il consiglio più spassionato che mi sento di darvi è: parlate con i produttori, visitate le aziende, assaggiate i prodotti.

Noi di Olio Febo le caratteristiche che vi ho elencato sopra ce le abbiamo tutte, ma se volete avere ulteriori informazioni, il nostro indirizzo email è: [email protected]

× Hai bisogno di aiuto?