Dei benefici dell’olio d’oliva ne abbiamo già parlato più volte, così dei suoi poteri antiossidanti, del fatto che riduce il colesterolo nel sangue e combatte l’ipertensione. Ma una delle domande che ci facciamo più di frequente quando affrontiamo un pasto è capire quante calorie contengono gli alimenti che ingeriamo.
Ecco, l’olio d’oliva non ne contiene poche, ma rispetto alle altre sostanze grasse è l’unica davvero salutare, a patto di non superare chiaramente le quantità consigliate, che si aggirano intorno ai tre cucchiai al giorno.
100 grammi di olio extravergine d’oliva contengono all’incirca 900 calorie, ed essendo una sostanza di origine vegetale è costituita in gran parte da acidi grassi: quasi l’80% di questi sono però grassi insaturi, cioè grassi buoni, e più precisamente: acido oleico, linoleico e linolenico. Contiene inoltre acidi essenziali, molte vitamine e costituenti fenolici e anche piccole quantità di minerali come sodio, calcio, potassio e ferro.
Tra l’altro sono presenti alcune molecole aromatiche che sarebbero in grado di stimolare il senso di sazietà, perciò è il miglior condimento che possiamo usare se vogliamo mantenerci in forma.